Diario del Pollino (Italian Edition) by Biondillo Gianni

Diario del Pollino (Italian Edition) by Biondillo Gianni

autore:Biondillo, Gianni [Biondillo, Gianni]
La lingua: ita
Format: epub


5. Di tesori nella grotta, sorelle sfortunate, imbecilli, riti antichi e gioie del palato

Martedì 14 agosto

La prima cosa a cui penso è un caveau. File ordinate di lingotti d’oro. Ma è ancora poco. Penso allora al tesoro dei quaranta ladroni, solo che non ho avuto bisogno di dire “apriti sesamo” per entrare in questa grotta con la volta a botte scavata in una roccia di una masseria di Chiaromonte. Ad aprire la stanza del tesoro ci ha pensato Maria. Sulla parete d’ingresso un igrometro valuta l’umidità relativa, l’antro è scarsamente illuminato. Tutto attorno, adagiati su bancali di legno, stagionano decine, centinaia di forme di formaggio. Il profumo nell’aria è inebriante. “E pensare che io neppure sapevo come si faceva il formaggio”, mi dice Maria. E mi racconta della sua passione nata per caso, seguendo l’azienda agricola del marito. Non voleva fare i soliti formaggi, quelli di produzione standard, da supermercato, voleva un prodotto speciale, di qualità. Niente latte vaccino, solo capra e pecora. E solo latte crudo. “I nostri animali pascolano liberi e brucano anche erbe officinali, se pastorizzassimo il latte ne annulleremmo d’un colpo tutta la fragranza.”

Passione. Ecco una parola che ricorre spesso nei miei pensieri in questi giorni. Ho conosciuto persone appassionate, pronte a combattere per un’idea, anche contro tutti, contro il comune sentire. Maria non ha un mercato interno, locale. Le sue forme non costano di più di formaggi dozzinali che spesso si trovano nei negozi o nelle sagre. Semplicemente non ha ancora trovato il modo di far sapere al mondo (perché è al mondo che dovrebbe rivolgersi, non ai suoi concittadini) quale miracolo alchemico sta producendo.

Apre per me una forma e io mi sento quasi in colpa, mi porge una piramide allungata di formaggio. Lo addento. La consistenza non è morbida. È, piuttosto, friabile, vagamente gessosa. Ai primi morsi sembra quasi non abbia sapore. È sciapo. Poi la saliva causata dalla masticazione produce una reazione chimica e pare di assistere a un miracolo gustativo: il latte, prima, poi le erbe officinali, il fieno, solo un vago accenno di salatura. Ne assaggio ancora. Ciò che noto è che non sento il bisogno di bere. Alcuni formaggi sono salati più per coprire le magagne che per insaporire. Qui è una degustazione in punta di fioretto, elegante e arcaica. Il formaggio non ha retrogusti fastidiosi, non pesa, dopo averlo ingerito non torna a disturbare l’alito. Sono sinceramente impressionato. Quale modo migliore per iniziare la giornata?

Qui pare che Epeo, il costruttore del cavallo di Troia, decise di fondare Lagaria. Terra del mito, Valsinni. Borgo bello, attorcigliato al monte e sovrastato dal castello feudale. Qui non sono per le pietre, ma per le parole. Qui sono per venire a salutare una sorellina sfortunata.

Isabella cara, sorella di parole, di versi, madre illibata di tutti noi scribacchini, donna violentata dalla brutalità del mio sesso, dai tuoi fratelli meschini, che non meritano d’essere ricordati per nome. Che l’oblio li danni per sempre, bestie intrise di orgoglio di schiatta, maschi volgari come tutti i maschi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.